Il FIMAVLA – EBAT Viterbo svolge le funzioni già assolte dal Fondo Integrazione Malattie Assistenze Varie Lavoratori Agricoli (ex Cassa Extra-Legem FIMAVLA) oltre alle funzioni proprie di Ente Bilaterale, e più precisamente:
Il FIMAVLA - EBAT è alimentato da una contribuzione a carico del datore di lavoro e del lavoratore, contribuzione calcolata sulla retribuzione (imponibile previdenziale) degli operai a tempo indeterminato e determinato.
La quota a carico dei lavoratori è trattenuta in busta paga dal datore di lavoro che, poi, la versa unitamente a quella di sua competenza, all’atto della richiesta di pagamento dei contributi che trimestralmente l’INPS invia alle aziende.
L’Ente, che opera da oltre 50 anni, relativamente agli eventi di malattia o di infortunio sul lavoro integra le indennità economiche erogate rispettivamente dall’INPS e dall’INAIL o anticipate dal datore di lavoro agli operai agricoli, fino ad un massimo del 100% del salario tabellare in vigore al 1° gennaio di ogni anno.
Per l’anno 2024 le integrazioni che saranno corrisposte sono le seguenti:
I periodi di carenza, tre giorni nel caso di malattia e quattro giorni in caso di infortunio, non sono indennizzati.
Domanda di integrazione
Il lavoratore interessato ad ottenere l’integrazione delle indennità economiche di malattia o infortunio, deve presentare apposita domanda al Fondo, secondo le seguenti modalità:
I moduli di domanda possono essere ritirati presso la sede dell’Ente in Viterbo, Via Mantova n. 4, scaricati direttamene dal sito www.fimavlaviterbo.it, oppure presso gli uffici delle Organizzazioni Sindacali di categoria.
Le domande vanno consegnate direttamente al Fondo, oppure spedite tramite raccomandata o tramite pec a fimavlaebatviterbo@pec.it.
Attività Ente Bilaterale
L’Ente Bilaterale Agricolo Territoriale è nato con il C.P.L. degli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Viterbo nel 2014, per razionalizzare e semplificare i rapporti di lavoro, rendere più efficaci le tutele, prevedere agevolazioni per i lavoratori, ridurre alcuni costi per le aziende.
Il Comitato di Gestione dando attuazione a quanto previsto dagli accordi sindacali nei rinnovi dei Contratti Provinciali di Lavoro ha approvato una serie di interventi volti al miglioramento delle condizioni di lavoro nelle aziende e aumentare i sostegni ai lavoratori e favorire le aziende nel rendere più sicuri i luoghi di lavoro.
Nel corso del 2024 saranno replicati gli interventi già attuati negli anni scorsi, ed altri saranno attuati ex novo, e in particolare il FIMAVLA – EBAT Viterbo in relazioni ai fondi per la bilateralità ha previsto:
Datori di lavoro:
Lavoratori:
BENEFICIARI DELLE PRESTAZIONI E DEI CONTRIBUTI DI CUI SOPRA SARANNO SOLO LE AZIENDE, ED I DIPENDENTI DELLE STESSE, IN REGOLA CON LA CONTRIBUZIONE AL FIMAVLA - EBAT. L’IVA NON SARA’ RIMBORSATA IN ALCUN CASO.
Ulteriori informazioni e la modulistica relativa ai singoli interventi possono essere reperite sul sito www.fimavlaviterbo.it nell’area NEWS e nell’area DOCUMENTALE o presso la sede del Fondo in Viterbo, Via Mantova 4, tutte le mattine dalle 9,00 alle 13,00: info@fimavlaviterbo.it, tel. 0761/2351209 – 0761/2351231, oppure presso le Organizzazioni Sindacali di categoria:
FAI – CISL; Viterbo, Via Santa Giacinta Marescotti, 4 – tel. 0761/270728;
FLAI – CGIL; Viterbo, Via Saragat n.8 – tel.3286581999; 3270499568
UILA – UIL; Viterbo, Via Cardarelli n. 24 – tel. 3392842465:
Confederazione Italia Agricoltori; Viterbo, Viale Bruno Buozzi n. 34 – tel. 0761/340702;
Federazione P.le Coldiretti; Viterbo, Via F. Baracca n. 81 – tel. 0761/2522;
Confagricoltura Viterbo - Rieti; Viterbo, Via Mantova n. 4, tel. 0761/23511.
Scadenzario domande 2023 e nuova modulistica
Approvata dal Comitato di Gestione la nuova modulistica per accedere agli interventi per l'anno 2023 e il relativo scadenzario
Clicca qui
Chiusura uffici per ferie
Chiusura uffici pausa estiva
Clicca qui
Scadenzario domande 2022 e nuova modulistica
Fissati i termini per le richieste di contributo per l'anno 2022 e pubblicati i nuovi modelli per la richiesta di contributo
Clicca qui
Richiesta bonus energia
I lavoratori privati devono pesentare al datore di lavoro la richiesta del bonus energia in busta paga
Clicca qui
Revoca indennizzo COVID - 19 anno 2022
Il Comitato di Gestione ha deliberato la revoca del contributo per indennizzo COVID - 19 a far data dal 30 giugno 2022
Clicca qui
Sviluppato da InfoMyWeb.com - Segnalati su TusciaInVetrina.info - Credits